Regulation F: l’Ultimocanto della Teracristallizzazione e delle tre Moire

META-ANALYSIS

Black_Vanille-Beatrice. Supervisione tecnica a cura di Fausto-Mozart9398-Terrana

1/20/20266 min read

Il passato

Il competitivo Pokémon si dimostra sempre sfidante, anche nei ritorni di Regulation passate: un calderone di idee sempre diverse, nonostante la presenza di consolidate realtà, che aprirà le porte a un nuovo scenario con Champions. L'Ultimocanto della meccanica della Teracristallizzazione si sta, comunque, ancora affermando interessante e ha ancora, seppur per poco tempo, storie epiche da raccontare con i suoi protagonisti, celando sempre un velo di mistero e regalando adrenalina ai giocatori che si chiedono, fino al momento che precede la battaglia: “Questo Pokémon di quale tipo diventerà, una volta teracristallizzato? Sarà offensivo, o difensivo?”.

La stagione competitiva prosegue, Regulation dopo Regulation, e con i loro Pokémon, consigli e allenamenti, i giocatori del Team Aqua hanno ottenuto dei meravigliosi risultati fino ad ora, proprio grazie al sentimento sopradescritto: la sfida, la passione, la voglia di migliorarsi sempre più e mettersi alla prova, tanto da arrivare persino a...

Vincere la prima Grand Challenge del 2026 - Davide Fazio

Raggiungere la TOP16 al Regionale di Stoccarda – Leonardo Bonanomi

Raggiungere la TOP32 al Regionale di Stoccarda – Eduardo Cunha e Roberto Parente

Aggiudicarsi il secondo posto al Regionale di Lille – Eduardo Cunha

Raggiungere la TOP16 al Regionale di Danzica - Flavio Del Pidio e Davide Fazio

Raggiungere la TOP8 al Regionale di Stoccarda – Eduardo Cunha

Raggiungere la TOP32 al Latin America International Championship - Francesco Pio Pero e Eduardo Cunha

Il presente

La nuova, nonché ultima season comincia così, con un tuffo nel passato lungo due anni, portando l’attuale stagione competitiva alla Regulation F (che potremmo chiamare Regulation F 2.0).

Come già avevano profetizzato il Presidente Angelo Peruzzi insieme a Francesco Pardini in quel di Lucca Comics and Games, una Regulation già proposta sarebbe tornata a far capolino in vista della rivoluzione di Champions, portando i giocatori a rivedere i propri Team della Regulation F: sì alle forme regionali (Galar e Hisui su tutte), Paradossi, Rovine... Ci si deve reinventare per quel che si può presagire essere un Ultimocanto, dove i Pokémon Paradossi del passato Crinealato e Furiatonante la fanno da padrone tessendo le fila delle partite, come le tre dee Greche Moire, tessitrici del destino.

Top usage Day 1, Regionale di Toronto

Questo ruolo non si addice soltanto ai due Paradossi che si confermano tra i Pokémon con maggior utilizzo, ma le Moire si rispecchiano in altri due Pokémon protagonisti: Ogerpon (in tutte le sue declinazioni) e Urshifu Pluricolpo (maggiormente utilizzato rispetto alla versione di tipo Buio).

Crinealato può rispecchiarsi certamente in tutte e tre le Moire, ma potremmo definirla maggiormente come Atropo: colei che taglia il filo, ponendo fine alla vita; del resto, data la sua natura di Pokémon di tipo spettro non potrebbe agire diversamente. Crinealato scende in campo generalmente dotato di Lentiscelta o Capsula Energetica che, con Paleoattivazione, massimizza una tra le sue caratteristiche più potenti, generalmente la velocità o l’attacco speciale. I set di mosse che lo accompagnano vertono a sfruttare il suo attacco speciale elevatissimo, ma in questa Regulation F 2.0 lo troviamo anche dotato di Tuononda, Ventogelato e Malcomune.

Furiatonante è sicuramente Lachesi, ovvero la Moira che determina la durata della vita e distribuisce i destini, intrecciando fili d'oro della felicità e quelli neri della sventura.

Dominatore della Regulation (ad ora, ndr) la sua presenza è quasi una certezza, un’ancora sicura e, al contempo, una minaccia difficile da abbattere. Tesse le fila del game intimorendo (non per abilità, ma per potenza) gli avversari con la propria presenza, scendendo in campo e resistendo a lungo grazie al suo enorme ammontare di punti salute e ad un eventuale Corpetto Assalto (nei set che ne fanno uso); aumentando il proprio potenziale di attacco speciale già molto alto con Calmamente (gli Avanzi e un suppletivo Campo Erboso ne garantiscono la longevità); oppure infliggendo grossi danni fin dall'inizio (nei set con Assorbisfera/Capsula Energetica) e, infine, determinando il destino infausto per i Pokémon avversari sferrando attacchi speciali come Saetta (la sua mossa peculiare di tipo Elettro), oppure Dragopulsar/Dragobolide (anch’esse mosse STAB vista la doppia tipologia Elettro/Drago). Furiatonante viene utilizzato spesso nei goodstuff team di questo formato insieme a Incineroar e Rillaboom.

Ogerpon scende in campo nelle vesti di una Moira, ma il suo ruolo si potrebbe adattare tranquillamente a tutte e tre, paradossalmente come le sue tre versioni che vediamo impersonare per la maggiore con la Maschera Pozzo, seguita dalla Maschera Focolare e infine dalla Maschera Fondamenta. Ogerpon è un attaccante fisico dotato per propria natura di un altissimo valore in velocità e quest’ultimo è, spesso, determinante in termini di vittoria o sconfitta: il più veloce attacca per primo, danneggia per primo e avrà la meglio, di conseguenza, per primo. La sua mossa peculiare Clava di Liane infligge ingenti danni e in combinazione con Legnicorno nella sua versione con Maschera Pozzo, Vigorcolpo nella sua versione con Maschera Fondamenta e infine con Mazzuolegno nella sua versione Maschera Focolare.

Ogerpon si dimostra una filatrice, impersonando così Cloto: colei che tesse il filo dell’esistenza (nel qual caso, la propria).

Urshifu rappresenta sicuramente un’ulteriore possibile Moira, confermando un’ambivalenza temibile e determinante con Acquagetto e Idroraffica assicurando sempre il colpo critico, oltrepassando i preziosi muri invisibili grazie alla sua abilità unica Pugni Invisibili che permette di infliggere danni con mosse da contatto anche se il bersaglio si difende utilizzando Protezione, colpendo duramente. Il prezioso ciondolo Acquamagica, insieme a Stolascelta sono indubbiamente gli strumenti che lo accompagnano per la maggiore, rispettivamente per massimizzare le sue già potenti mosse di tipo Acqua e per aumentare la sua velocità.

I consolidati starter di settima e ottava generazione Rillaboom e Incineroar scendono quasi sempre in campo al fianco delle Moire, come ne fossero delle fedeli ancelle, ben protetti dal Corpetto Assalto, o con la comoda Visierantisabbia che garantiscono rispettivamente una maggior resistenza e una totale copertura alle insidiose spore di Amoonguss; entrambi spesso dotati di Bruciapelo, fondamentale per prevenire nel primo turno in cui fanno capolino per bloccare mosse avversarie. I set mosse dei due starter comprendono spesso Privazione e Monito per Incineror, Erboscivolata e Mazzuolegno per Rillaboom.

Un ritorno a questa Regulation, già sperimentata e già vista nelle stagioni 14, 15, 16 e 17 originariamente nel 2024, funge da Regulation di transizione in attesa della nuova modalità che Champions porterà nel breve futuro.

La sensazione generale è caratterizzata dalla voglia sempre tangibile dei giocatori competitivi di sperimentare con nuovi Team e nuove strategie, che non mancano mai da quel che si può notare seguendo gli eventi della stagione tra Major e Global/Grand Challenges, riscoprendo Pokémon che raramente vengono utilizzati come ad esempio Regidrago o Weezing di Galar; oppure è molto comune osservare rivisitazioni dei Pokémon che regolano la velocità e l’andamento del game con Distortozona (Cresselia, Farigiraf) o Ventoincoda (Tornadus, Lunaruggente), o ancora attaccanti speciali consolidati come Gholdengo dotati però di Raggiro o Magibrillio.

I Weather Team si confermano sempre scelte molto gradite, trovando così la neve con Articuno e Ninetales di Alola, oppure il sole con il buon Torkoal che attiva l'abilità Protosintesi dei Paradossi e infine, la pioggia con l'accoppiata Pelipper e Archaludon diventati oramai quasi inseparabili compagni di avventure.

Non si possono certamente dimenticare i due Geni Landorus e Tornadus i cui ruoli sono ben differenti: dal controllo della velocità di quest'ultimo (e dallo spam di Tempesta Boreale), agli attacchi speciali di tipo Terra del primo (Geoforza/Tempesta Ardente).

È doveroso citare, parlando di attaccanti veloci e fisici Zapdos di Galar e Arcanine di Hisui e la maestosa Rovina Chien-Pao che, ognuno a suo modo, diviene un perno fondamentale del proprio Team; rimanendo in tema di attaccanti fisici, seppur con opposto attributo in quanto a velocità, troviamo il sempre temibile Dondozo.

Molto apprezzabile, oltretutto, è la presenza di Capoferreo come attaccante speciale che funge da portavoce in questo formato dei Paradossi del futuro.

Il futuro

Il mistero del Teratipo, dei suoi cristalli e della sua polivalenza ha sicuramente segnato un’era nel competitivo Pokémon che, nel bene e nel male, ha dato la possibilità ai giocatori del Team Aqua e ai giocatori di tutto il mondo di potersi cimentare in vere e proprie imprese, alla ricerca della combinazione perfetta di teratipo, abilità, oggetti, EVS e mosse per scolpire nell’Olimpo del VGC il proprio nome, insieme ai propri Pokémon preferiti e di rappresentanza.

Sembrerebbe proprio trattarsi di un Ultimocanto per la Teracristallizzazione che va affievolendosi a favore di una rivoluzione nel competitivo Pokémon: staremo a vedere! Nel frattempo, però, lasciamoci ancora accompagnare dalle Moire, dagli eroi del passato, del futuro, da ancelle e compagni di imprese epiche attraverso questa Regulation e terminiamo di scrivere insieme ai nostri Pokémon preferiti questo canto ai cristalli.